Geocaching per principianti

Geocaching per principianti

28 Aprile 2022 Off di ns_amministratore

Negli ultimi anni, l’attività di geocaching è diventata sempre più popolare, riunendo appassionati delle esplorazioni e fanatici della tecnologia.

Il geocaching rappresenta un’attività in grado di riunire escursionismo e tecnologia e chiunque può giocarci.

Ma cosa deve sapere un giocatore principiante prima di iniziare a cimentarsi nel geocaching? Te lo spieghiamo in questo articolo.

1. Devi avere un ricevitore GPS

Solitamente si tratta di uno smartphone e rappresenta lo strumento tramite il quale riuscirai a farti strada nella natura per riscoprire tutti i geocache nascosti intorno a te.

Il tuo GPS rappresenterà la vera e propria mappa in questa “caccia al tesoro” moderna e ti aiuterà a ritrovare anche i geocache più lontani.

Non c’è uno strumento più adatto, ma sicuramente poter contare su dispositivi leggeri e dotati di display di dimensioni adeguate può aiutarti nella ricerca.

2. Hider o seeker?

Nel geocaching esistono due tipologie di giocatori: i geocachers e i seekers. I geocachers sono coloro che cercano gli oggetti (geocache) nascosti, gli hiders si occupano invece di nascondere i geocache e forniscono gli indizi (come coordinate e suggerimenti) tramite i quali i geocachers (o seekers) possono ritrovare i tesori nascosti. 

Ogni giocatore può decidere quale ruolo giocare, se conosci bene il tuo territorio molto probabilmente sei più adatto come hider, se invece ami la compagnia e scoprire nuovi luoghi ti consigliamo di giocare come seeker.

3. L’oggetto del tesoro

I geocache sono piccoli contenitori al cui interno possono essere inseriti gli oggetti più disparati. Questi contenitori sono dotati di GPS e vengono rintracciati tramite specifiche App per smartphone.

I geocache non sono sempre uguali e possono essere costituiti da oggetti di uso quotidiano, come scatoline per alimenti, contenitori di rullini o altri oggetti di vario tipo. 

All’interno di questi contenitori sono presenti oggetti di poco valore. Infatti, solitamente sono contenuti piccoli cimeli lasciati dalle persone che li hanno ritrovati in precedenza (un messaggio su carta, una monetina, un sassolino, una conchiglia ecc).

4. Come partecipare

Per giocare a geocaching è necessario registrarsi in uno dei siti messi a disposizione dagli organizzatori di questa attività. La registrazione è sempre gratuita ed è necessaria per accedere alle mappe di geocaching. Una volta completata la registrazione, sarà necessario inserire una località specifica per visualizzare tutti i geocache nascosti nel relativo territorio.

Completati questi primi passaggi puoi partire per l’avventura!

5. Rispetta sempre le buone maniere

Praticare il geocaching è bello ma non pensare di poter riesumare un geocache senza reinserire qualcosa al suo interno. È usanza lasciare sempre qualcosa dentro il geocache appena ritrovato per dare la possibilità al prossimo geocacher di trovare un reperto unico, soprattutto se hai intenzione di tenere per te uno degli oggetti trovati all’interno del piccolo contenitore.

6. Lascia il segno

Condividi la foto del geocache appena ritrovato con gli utenti della tua community e dissemina nuovi indizi per i geocachers che verranno dopo di te. Infatti, sui siti di geocaching vengono raccolte le informazioni sullo stato dei geocache sparsi per il mondo: il numero di ritrovamenti, le condizioni dei geocache, ulteriori consigli per la ricerca e così via.

Ora che sai tutto sul geocaching non ti resta che entrare a far parte della Community italiana dedicata a questo incredibile gioco. Scarica un App gratuita di geocaching e inizia la tua avventura. Non dimenticarti di condividere con la community le foto dei tuoi geocache e di riscoprire tutti i piccoli tesori sparsi per l’Italia. Diventerai presto un grande geocacher, e chissà, magari un hider!